UN’ALTERNATIVA POLITICA È POSSIBILE

www.primalepersone.eu

Carissima/o,
Vogliamo invitarti all’appuntamento:

UN’ALTERNATIVA POLITICA È POSSIBILE
A PARTIRE DAI TERRITORI, DAI MOVIMENTI E DAI CITTADINI

domenica 29 Marzo – 9:30 – 17:30
SCUP – via Nola 5 – ROMA

In questi giorni si parla diffusamente di coalizione sociale: da tempo molti di noi credono che sia necessario mettere in rete le esperienze dei movimenti, dei comitati, delle associazioni, le iniziative di lotta sui territori, le iniziative di cittadinanza attiva per dare vita ad una coalizione dal basso che sappia darsi un’organizzazione inedita e aperta, con forme di democrazia partecipativa.

Ti chiediamo di portare un contributo a questo importante momento di discussione e confronto perché è arrivato il momento di fare dei concreti passi avanti per dar vita a un soggetto politico nuovo, capace di catalizzare, dal basso,  le tante energie positive e attive presenti nel paese.

Il progetto politico de l’Altra Europa, nato con queste finalità, ha avuto l’indubbio merito di riattivare processi aggregativi sui territori e portare tre suoi rappresentanti al Parlamento europeo. Ciò nonostante esso ha evidenziato fin dall’inizio la difficoltà di tenere insieme sullo stesso piano politico persone e partiti.

Purtroppo le contraddizioni interne e i limiti di guida politica di chi finora si è assunto tale ruolo hanno rallentato fuor di misura la spinta propulsiva iniziale per dare invece priorità alle esigenze strategiche dei partiti coinvolti, a tutto danno della trasparenza, democraticità e inclusività dell’intero processo.

È indispensabile uscire da questa impasse. Perciò abbiamo ritenuto necessario proporre un momento di incontro e confronto comune a tutte quelle realtà che in questi anni si sono solo appena sfiorate pur avendo condiviso, anche se non in modo organico e sinergico, importanti lotte contro gli effetti nefasti del capitalismo nella sua devastante versione neoliberista. Abbiamo organizzato un incontro nazionale al quale ti/vi invitiamo a partecipare attivamente, portando il tuo/vostro contributo di idee e proposte.

Questo incontro è rivolto al vasto e variegato mondo delle lotte per il lavoro, l’ambiente, la casa, la scuola e la sanità pubbliche, per lo stato sociale, contro ogni ingiustizia e discriminazione, contro le mafie e la corruzione dilagante, per la democrazia e a favore di una società che sappia creare vera e fattiva accoglienza e convivenza sociale. È questo un mondo attivo e propositivo che attende di poter essere messo al servizio di un paese allo sfascio non solo economico, ma anche ambientale, sociale, culturale e umano. 

Non saranno invitate rappresentanze di partiti in quanto tali ma auspichiamo una larga presenza dei singoli attivisti ai quali chiediamo una attiva e libera partecipazione individuale. Vuole essere uno spazio dove l’ampio mondo della partecipazione sociale e politica si confronta per dotarsi di strumenti di discussione e di decisione condivisa attraverso la costituzione di un’Assemblea decisionale permanente, che operi sia a livello fisico che attraverso gli strumenti che internet ci può offrire, per facilitare la costruzione di un nuovo movimento politico in Italia; un movimento in grado di farsi carico di rappresentare politicamente, anche nelle istituzioni, quell’ampia coalizione sociale che da più parti ormai viene invocata.

Le discriminanti che riteniamo imprescindibili sono i valori democratici ed egualitari sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza, la pace, un orizzonte anti-liberista europeo e mondiale, laico e ambientalista. Rispetto a quest’ultimo fondamentale elemento, riteniamo che solo promuovendo una decisa conversione ecologica dell’economia sia possa dar seguito al necessario, profondo rinnovamento delle condizioni e delle finalità stesse del Lavoro nel rispetto dell’ambiente, delle persone e di tutti gli esseri viventi.

In tempi in cui assistiamo a derive autoritarie, a partire da quella sostenuta da Renzi in Italia, e la democrazia sembra diventata un optional, riteniamo sia necessario rilanciare fortemente la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica anche utilizzando gli strumenti tecnologici che la rete internet ed i sistemi informatici ci possono offrire, nella direzione di una democrazia più inclusiva e autentica.

Vi aspettiamo a Roma il 29 Marzo. Scegliete di essere protagoniste/i del vostro futuro!

Un cordiale saluto

#PRIMALEPERSONE

Riferimenti: 
AntonellaLeto tel. 333 6599512  –a.leto@sicilia.cgil.it 
RobertaRadich tel. 348 9138529  –roberta.radich@centrocapta.it

Evento FB: https://www.facebook.com/events/697599500349063/

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More