Verso il referendum NO TRIV
COORDINAMENTO NAZIONALE NO TRIV
Care/i Tutte/i,
il 30 Settembre scorso è accaduto qualcosa di unico e straordinario nella storia dell’Italia Repubblicana: la pressione esercitata da 200 associazioni, comitati, movimenti, e da personalità della cultura e delle scienze che danno lustro al nostro Paese, ha spinto le Assemblee di metà delle Regioni italiane a deliberare, in modo pressoché unanime e trasversale, la richiesta di sei referendum contro le trivelle in mare e su terra ferma.
Con il deposito in Cassazione delle istanze referendarie, le 200 associazioni firmatarie dell’appello alle Regioni possono rivendicare, con orgoglio, di aver raggiunto un primo prezioso obiettivo: non essendo più nella disponibilità di chi li ha presentati, una volta ritenuti ammissibili, i referendum dovranno essere celebrati nella primavera del 2016, a meno che -cosa alquanto improbabile- il Governo decida di abrogare le norme oggetto dei quesiti.
Il risultato ottenuto deve essere consolidato e messo a frutto.
Ci attende una lunga stagione di impegno e di passione: c’è molto ancora da fare!
Se vorrete, potremo farlo, tutti assieme e in tanti, a Roma, domenica 8 novembre, dalle 9 alle 17.
Il luogo dell’assemblea deve essere ancora prescelto ma la rosa delle opportunità è ampia. Ragion per cui invitiamo tutti a rendersi disponibili per quella data e ad organizzarsi per tempo.
Seguiranno a stretto giro informazioni più dettagliate.
Nel frattempo, per ragioni organizzative e per il buon esito dell’iniziativa, invitiamo associazioni, movimenti, comitati, cittadini, a comunicare all’indirizzo di posta elettronica referendumnotriv@gmail.com la partecipazione all’Assemblea Nazionale di domenica 8 novembre in Roma oltre ad un recapito telefonico.
Un abbraccio collettivo